Task 3
Per le successive analisi sono stati raccolti ed organizzati in un data base i dati di qualità dell’aria aggregati con risoluzione temporale giornaliera. Per una prima fase dei analisi (relativa ai primi sei mesi del 2020) i dati sono stati raccolti con la collaborazione delle strutture ARPA/APPA attivate tramite la RRTEM II/02 dell’SNPA e con il contributo dei colleghi ARPA che partecipano all’obiettivo 1. I dati delle Regioni che partecipano al progetto PREPAIR sono stati raccolti grazie alla collaborazione con i colleghi delle ARPA/APPA per evitare richieste multiple di dati già raccolti nell’ambito del progetto stesso. I dati pregressi (2013 – 2019) sono stati estratti dal DB Infoaria gestito dal SINA di ISPRA. Per la seconda fase dello studio sono stati raccolti e organizzati in maniera analoga i dati relativi all’intero 2020 inviati dalle Regioni e Provincie Autonome nell’ambito del reporting alla commissione Europea ex Decisione 2011/850/EC.
Riguardo alle variabili meteorologiche, sono stati utilzzati i dati di rianalisi ERA5-LAND a risoluzione orizzontale di 11 km x 11 km prodotte dal European Centre for Medium-Range Weather Forecasts – ECMWF e messi a disposizione dal climate data store dei servizi relativi ai cambiamenti climatici di Copernicus (https://cds.climate.copernicus.eu/#!/search?text=era5&type=dataset). Si tratta del miglior compromesso tra qualità dei dati e copertura temporale e spaziale delle serie. Anche in questo caso le variabili sono state aggregate su base giornaliera, in corrispondenza delle celle del dominio nazionale dove ricadono le oltre 600 stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria italiane e archiviati nello stesso database.
Il gruppo di lavoro Pulvirus per la Task 3 dell’obiettivo 1 è coordinato da Raffaele Morelli e Guido Fioravanti (ISPRA) e così composto:
Arianna Trentini (ARPAE Emilia Romagna)
Anna Di Leo (ARPA Lombardia)
Andrea Bolignano, Silvia Barberini (ARPA Lazio)
Giorgio Cattani, Mariacarmela Cusano, Alessandro Di Menno di Bucchianico, Maria Francesca Fornasier, Piero Fraschetti, Raffaela Gaddi, Alessandra Galosi, Giuseppe Gandolfo, Francesca Lena, Walter Perconti, Emanuela Piervitali (ISPRA)
Maria Eleonora Soggiu (ISS)