ARPA Lazio
L’ARPA Lazio, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Lazio, è ente strumentale della Regione Lazio – dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile – istituito e disciplinato dalla legge regionale 6 ottobre 1998, n. 45 (e sue successive modificazioni).
L’ARPA Lazio offre la sua consolidata esperienza tecnico-scientifica a supporto della Regione Lazio, delle province, dei comuni, delle ASL e di altri soggetti istituzionali presenti sul territorio regionale per tutto quanto previsto dall’art. 3 della citata legge istitutiva e, principalmente, in merito a:
- monitoraggio dello stato dell’ambiente e delle diverse matrici (aria, acqua, suolo etc);
- controlli sulle fonti di pressione ambientale determinate da attività umane che producono impatti diretti sull’ambiente (scarichi di acque reflue, emissioni in atmosfera, campi elettromagnetici, rumore etc);
- consulenze e pareri in materia di autorizzazioni a valutazioni ambientali (AIA, VIA, VAS, bonifiche etc);
- attività analitiche nel campo della prevenzione primaria (alimenti, acque a consumo umano, balneazione etc).
Inoltre, coerentemente con i criteri di trasparenza pubblica e attraverso costanti azioni di informazione, comunicazione e educazione ambientale, l’ARPA Lazio offre a cittadini e imprese gli strumenti per conoscere e valutare lo stato dell’ambiente in cui vivono e operano.